Download BIM

Scarica i BIM sul tuo computer

Il termine BIM (Building Information Modeling) indica un metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Sinteticamente può essere definito come un modello di sintesi di un’opera.

Tramite i BIM tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti e collegati digitalmente.

Il Building Information Modelling viene utilizzato sia nel settore edile per la progettazione e costruzione (architettura, ingegneria, impianti tecnici) come anche nel facility management.

Costruire un prototipo virtuale BIM consente di simulare lo sviluppo dell’edificio e modificarlo agevolmente per adattarsi a nuove esigenze o nuove leggi in vigore.

Tutte le parti sono in grado di accedere alle stesse informazioni che attraverso l'uso della tecnologia migliora la consegna dell'edificio ultimato grazie a una maggiore efficienza, coerenza e affidabilità, consentendo uno scambio veloce di informazioni con l’utilizzo degli stessi dati, in modo che eventuali problemi o modifiche specifiche possono essere prevenuti, adattati, sistemati e integrati durante l’intero processo di costruzione e le successive variazioni incorporate.

Ceramica Vogue ha deciso di realizzare i file BIM relativi ai propri prodotti e metterli gratuitamente a disposizione di architetti, ingegneri e progettisti.

Per scaricare i file BIM è sufficiente cliccare sull'immagine del prodotto per procedere alla registrazione o direttamente all'accesso se già registrati. Le immagini presenti sono rappresentative dell'intera categoria di prodotto.